lunedì 19 dicembre 2011

Teresa Mattei


La donna mito di questa settimana è Teresa Mattei e l'autrice del pezzo è Silvia Bagnoli, un'attrice che sta portando in giro uno spettacolo dedicato alla Mattei.


"La cosa piu' importante della nostra vita è di aver scelto la nostra parte" Teresa Mattei

"Se in Toscana si parla di Teresa Mattei  tutti hanno una testimonianza da portare, nei comuni, nelle scuole, negli Anpi. Teresa è evidentemente riuscita a lasciare tracce di se ovunque, a creare reti di collegamenti  tra persone, associazioni, istituzioni. Quando vado a proporre il mio monologo sulla sua storia mi chiedono notizie di lei, mi lasciano un aneddoto. Difficile non rimanere coinvolti. Teresa è ancora viva, ha 90 anni è nata nel '21, e la sua storia è la storia della costruzione dell'Italia, del voto alle donne, della scrittura della Costituzione, del lavoro nel partito, della lotta caparbia contro ogni tipo di ingiustizia.

domenica 11 dicembre 2011

Teresa Noce, una rivoluzionaria professionale

La donna mito di oggi ce la presenta Lara, autrice del blog Totem Girl.

"Teresa Noce (Torino, 1900 – Bologna, 1980) è stata una rivoluzionaria professionale: ha attraversato gran parte del '900 da protagonista, combattendo e vincendo molte battaglie, ma il suo nome non lo si trova né sui libri di scuola né in libreria. Autodidatta, insieme ad Antonio Gramsci, Amadeo Bordiga e Luigi Longo, che diventerà suo marito, è tra i fondatori del PCI.